Notule

 

 

(A cura di LORENZO L. BORGIA & ROBERTO COLONNA)

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XVIII – 06 novembre 2021.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: BREVI INFORMAZIONI]

 

Nuovo approccio alla terapia dell’Alzheimer mediante la deplezione di NHE6. Theresa Pohlkamp e colleghi hanno accertato e dimostrato che, accrescendo l’acidificazione endosomica con l’inibizione di NHE6 (scambiatore sodio-idrogeno EE specifico 6) si ristabilisce il traffico vescicolare e si normalizza l’omeostasi sinaptica nei modelli murini di malattia di Alzheimer a esordio tardivo, associata ad ApoE4. Sorprendentemente, è emerso che la perdita di NHE6 nei topi sopprimeva l’accumulo di amiloide e la formazione delle placche anche in assenza di ApoE4, suggerendo un meccanismo più generale di occlusione dell’effetto di ApoE sulla formazione delle placche. Un nuovo approccio al trattamento della malattia di Alzheimer potrebbe basarsi sull’inibizione di NHE6. [Pohlkamp T., et al., eLife – AOP doi: 10.7554/eLife.72034, 2021].

 

Cause dei problemi cognitivi a lungo termine dopo infezione da SARS-CoV-2. Un nuovo studio, che ha indagato le basi cerebrali dei sintomi cognitivi a lungo termine dopo la malattia causata da infezione con coronavirus SARS-CoV-2, non ha reperito mediante PET con 18FDG danni metabolici o morfo-funzionali rilevanti a nessuna delle aree cerebrali per le quali si ipotizzavano lesioni. I risultati dello studio depongono per un’origine da affaticamento dei problemi cognitivi registrati dopo COVID-19. [Dressing A., et al., Journal of Nuclear Medicine – AOP doi: 10.2967/jnumed.121.262677, 2021].

 

La nicotina del fumo di sigaretta causa danni neurochimici al cervello che si conoscono sempre meglio. Un nuovo studio ha rilevato e dettagliatamente documentato che l’esposizione alla nicotina altera in maniera significativa il metabolismo e la secrezione di serotonina, acetilcolina, acido chinurenico e colina nelle cellule HT22 dell’ippocampo. I risultati di questo studio, che in parte spiegano anche gli effetti di stimolo cognitivo della nicotina, si aggiungono alla grande mole di dati sulla tossicità cerebrale, sull’alterazione delle popolazioni dopaminergiche della VTA del sistema a ricompensa e sullo sviluppo di dipendenza e comportamento compulsivo. [Chen Z., et al. Chinese Chemical Letters – AOP doi: 10.1016/j.cclet.2021.09.060, 2021].

 

Identificate le cause della progressione della malattia di Alzheimer nel cervello. Un team internazionale che ha cooperato con l’Università di Cambridge per la prima volta ha usato dati umani per quantificare la velocità di differenti processi che conducono alla malattia di Alzheimer e hanno trovato che la malattia si sviluppa in modo differente dal modello di istopatogenesi più diffuso. I risultati emersi dallo studio contraddicono l’idea che la degenerazione abbia origine in un singolo punto del cervello e causi una reazione a catena che porta a morte cellulare diffusa; supportano invece l’interpretazione di un inizio della neurodegenerazione in differenti regioni dell’encefalo fin dalle fasi più precoci. La velocità con la quale la patologia uccide i neuroni in queste regioni ha un diretto impatto sulla progressione della malattia. [Fonte: Press Office University of Cambridge. Findings will appear in Science Advances, 2021].

 

Notule

BM&L-06 novembre 2021

www.brainmindlife.org

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.